Chi siamo

La compagnia (under 35) nasce nel 2016 grazie a Paola Ricci e Filippo Paolasini, artisti che uniti sotto il nome di Asini Bardasci (che in marchigiano arcaico significa ragazzini), iniziano a produrre e promuovere attività progettuali di tipo teatrale nel territorio marchigiano e non solo. Nel 2018, con la prima produzione: Fratellino e Fratellina, ottengono un importante riconoscimento nazionale con la Menzione al Premio Scenario Infanzia. Sempre nel 2016 iniziano ad “abitare” il teatro Apollo di Mondavio, con il progetto-rassegna: “Anche questo è Teatro”, portando spettacoli di teatro contemporaneo di rilievo nazionale: Roberto Latini, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, Andrea Cosentino, Vico Quarto Mazzini, TiDA.

Il teatro Apollo diventa la fucina del loro lavoro, dove la compagnia produce spettacoli di prosa e teatro ragazzi. Asini Bardasci collabora ed è sostenuta da AMAT, ATGTP, Teatro Sotterraneo e Vico Quarto Mazzini.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Mondavio, a partire dal 2016 ideano e organizzano la rassegna di teatro contemporaneo Anche Questo È Teatro presso il Teatro Apollo, rassegna costituita da nove spettacoli con replica di compagnie provenienti da tutta Italia.

L’anno successivo passano alla fase di produzione, aprendo la stagione 2017/2018 con Il Maestro, realizzando HOT JAZZ: un radiodramma su Django Reinhardt e infine lo spettacolo di teatro ragazzi Fratellino e Fratellina, semifinalista al concorso Scenario Infanzia 2018.

A partire da gennaio 2018 iniziano una collaborazione con AMAT, che inserisce gli ultimi quattro eventi della rassegna “asinina” all’interno di TeatrOltre.

Oltre a Mondavio, dal 2017 collaborano con il Comune di Montemarciano, dove realizzano prima il mini-festival Metti un martedì in via Falcinelli e poi la rassegna teatrale Sabato sono Ridotto al Teatro Alfieri.

Tra le altre attività collaborano anche con le Scuole Primarie e Secondarie di Mondavio, realizzando dei laboratori che stimolino i giovani all’educazione e alla produzione teatrale.

Filippo Paolasini

Attore e regista diplomato al Centro Teatro Attivo con più di dieci anni di esperienza nel mondo teatrale, ha lavorato su tutto il territorio italiano vantando collaborazioni con compagnie nazionali e internazionali come Sotterraneo (FI) e FACTORY Compagnia Transadriatica Teatro (LE); Farmacia Zoo:È.

Paola Ricci

Attrice e regista laureata in Discipline dello Spettacolo dal Vivo al DAMS di Bologna.  Vanta collaborazioni con vari registi come assistente, tra cui Danio Manfredini, Gabriele Paolocà;

Storia Asinina

Compagnia Teatrale Asini Bardasci
C. F. 90047580411 • P. IVA 02623180417