Chi siamo

La compagnia (under 35) nasce nel 2016 grazie a Paola Ricci e Filippo Paolasini, artisti che uniti sotto il nome di Asini Bardasci (che in marchigiano arcaico significa ragazzini), iniziano a produrre e promuovere attività progettuali di tipo teatrale nel territorio marchigiano e non solo. Nel 2018, con la prima produzione: Fratellino e Fratellina, ottengono un importante riconoscimento nazionale con la Menzione al Premio Scenario Infanzia. Sempre nel 2016 iniziano ad “abitare” il teatro Apollo di Mondavio, con il progetto-rassegna: “Anche questo è Teatro”, portando spettacoli di teatro contemporaneo di rilievo nazionale: Roberto Latini, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, Andrea Cosentino, Vico Quarto Mazzini, TiDA.

Nel 2021 termina la collaborazione con Paola Ricci e gli Asini diventano a tutti gli effetti un progetto condiviso con professionisti del mondo dello spettacolo. La volontà è quella di continuare a progettare produzioni teatrali, aprendosi a nuove collaborazioni sia in ambito musicale e performativo sempre con gli occhi e il cuore aperti verso la sperimentazione e il mondo dei giovani

Grazie alla collaborazione con il Comune di Mondavio, a partire dal 2016 ideano e organizzano la rassegna di teatro contemporaneo Anche Questo È Teatro presso il Teatro Apollo, rassegna costituita da nove spettacoli con replica di compagnie provenienti da tutta Italia.

L’anno successivo passano alla fase di produzione, aprendo la stagione 2017/2018 con Il Maestro, realizzando HOT JAZZ: un radiodramma su Django Reinhardt e infine lo spettacolo di teatro ragazzi Fratellino e Fratellina, semifinalista al concorso Scenario Infanzia 2018.

A partire da gennaio 2018 iniziano una collaborazione con AMAT, che inserisce gli ultimi quattro eventi della rassegna “asinina” all’interno di TeatrOltre.

Oltre a Mondavio, dal 2017 collaborano con il Comune di Montemarciano, dove realizzano prima il mini-festival Metti un martedì in via Falcinelli e poi la rassegna teatrale Sabato sono Ridotto al Teatro Alfieri.

Dal 2019 sono riconosciuti come uno dei progetti artistici più interessanti della Regione Marche e grazie allo spettacolo Quando la banda passò nel 2021 partecipano come ospiti speciali al padiglione Marche del Salone del libro di Torino grazie al Festival Marche Storie.

Filippo Paolasini

Attore, regista e progettista diplomato al Centro Teatro Attivo con più di quindici anni di esperienza nel mondo teatrale, ha lavorato su tutto il territorio italiano vantando collaborazioni con compagnie nazionali e internazionali come Sotterraneo (FI) e FACTORY Compagnia Transadriatica Teatro (LE); Farmacia Zoo:È (Mestre). Candidato ai premi UBU nel 2011/12.

Storia Asinina

Compagnia Teatrale Asini Bardasci
C. F. 90047580411 • P. IVA 02623180417