Metti un martedì in via Falcinelli
Dal progetto di ripopolamento e rigenerazione urbana del centro storico di Montemarciano, nel 2017, è nata questa rassegna che si è interamente sviluppata in strada. Via Falcinelli prende il nome dall’eroe locale sacrificatosi per il bene del proprio plotone, ed è l’arteria che divide in due parti il centro storico del comune, per questo motivo è stata scelta come simbolo di questo piano di rinascita di identità comunitaria. Solitamente negli ultimi tre martedì di luglio vengono organizzate tre giornate di eventi musica e spettacolo rivolti a bambini, ragazzi e famiglie, che animano la via a partire dalle prime ore del pomeriggio. L’idea che muove il progetto è stata quella di ri-portare tutto all’esterno, lavori, mestieri, teatri, cinema, giochi, conferenze, cucina, artisti. Vari ne sono gli esempi:
laboratori di ceramica o lavorazione del legno a cura delle associazioni del paese;
tornei di street soccer;
l’allestimento del Cinema Battisti all’interno del vecchio Bar Centrale, con materiali e proiezioni delle pellicole originali del cineasta locale degli anni ’60 Primo ‘Cleto’ Battisti;
lo street food di qualità e a KmO;
il barbiere in strada;
la madonnara che riproduce sull’asfalto le cartoline di Montemarciano
spettacoli
In questi anni sono stati tanti gli artisti da tutta Italia, di fama nazionale e non solo, a portare il loro spettacolo su via Falcinelli: Circo Puntino, Principio Attivo Teatro, Teatro Medico Ipnotico e i suoi burattini, Teatro Pirata, Teatro delle Albe, Eccentrici Dadarò.
I Martedì in via Falcinelli si impongono di lasciare nel cuore delle persone che accorrono alla manifestazione, un vero e proprio ricordo indelebile, grazie alle dediche, performance site-specific che dal 2018 sono curate dagli Asini Bardasci ma realizzate direttamente dagli abitanti di Montemarciano. Un modo unico e artistico di comunicare il sentimento per il proprio paese d’origine.
Inoltre per ognuno dei tre giorni Filippo Paolasini, Paola Ricci e Fabio Durso si sono occupati delle cosiddette dediche, ovvero dei momenti in cui impiegare le proprie competenze e la propria professionalità nella realizzazione di una performance che rendesse omaggio alla storia di Montemarciano:
Filippo ha ricordato la figura di Carlo Falcinelli attraverso un’intervista al fratello del patriota locale, in un’atmosfera toccante che ha svelato aspetti inediti e più intimi della vicenda.
Paola ha invece realizzato un radiodramma sulla leggenda popolare del Letto del pozzo e Fabio Durso ha riscritto delle musiche inedite per il documentario Verde Avventura del cineasta Primo Battisti.